ANAGRAFE CANINA

Microchip a Monte San Savino

Ai sensi della legge regionale n°59 del 2009, i residenti in Toscana sono obbligati a registrare i propri cani presso il Servizio Veterinario della Azienda USL di appartenenza, facendo applicare loro il microchip entro il sessantesimo giorno di vita (o entro 15 giorni dall'entrata in possesso).

Per cani di peso inferiore a 500 grammi a sessanta giorni di età è possibile ritardare l'identificazione sino agli otto mesi di vita.

L'identificazione viene eseguita mediante l’inoculazione di un microchip nella regione sinistra del collo: si tratta di una procedura veloce e mininvasiva, che l'ambulatorio veterinario S. Cristina esegue nella sua struttura di Monte San Savino.

Contatti

Come funziona l’anagrafe

Se siete in possesso di un cane, la legge vi chiede di iscriverlo all’anagrafe canina: l’iscrizione è obbligatoria, pena un provvedimento pecuniario. Si tratta di un registro che tiene conto di tutte le informazioni relative al vostro animale.
La sua funzione principale è combattere la spregevole piaga dell’abbandono: iscrivendo l’animale, esso riceverà un numero identificativo a cui verranno associati i dati anagrafici del proprietario, il quale verrà perseguito in caso di abbandono.

Inoltre, se capita di imbattersi in un cane per strada in città o in periferia, è possibile verificare che si tratti di un randagio rivolgendosi all’ufficio dell’anagrafe canina o anche al veterinario, il quale saprà risalire ai dati anagrafici dell’animale attraverso il numero identificativo nel microchip.
  • Anagrafe canina

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Anagrafe canina

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Anagrafe canina

    Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
Icona – modulo

Compilate il form contatto per informazioni sulle pratiche amministrative di anagrafe canina

Compila il modulo
Share by: