MEDICINA INTERNA E VACCINAZIONI

Veterinario esperto per servizi di medicina interna e profilassi vaccinale a Monte San Savino

Per usufruire dei servizi di un veterinario esperto a Monte San Savino, rivolgetevi all'ambulatorio veterinario S. Cristina.

Medicina interna

La medicina interna è una branca medica molto ampia che include diverse patologie: visita clinica e analisi di laboratorio consentono di indagare i sintomi anomali dei vostri animali riconducendoli alle malattie specifiche, sia infettive che metaboliche.
È altrettanto importante essere a conoscenza dell’anamnesi dell’animale; qualora necessario, si procederà a effettuare esami collaterali di laboratorio o diagnostica per immagini.
I casi più frequenti si riferiscono a patologie gastroenteriche, ematologiche, epatiche, pancreatiche, renali, respiratorie, cutanee, infettive e non, e urogenitali.

Profilassi vaccinale

Per il controllo delle malattie infettive virali sia canine che feline, lo strumento più importante è la profilassi vaccinale: i vaccini mettono in atto un sistema di prevenzione generale che tutela la salute dei vostri animali, potenziandone l’effetto a lungo termine attraverso i richiami periodici.

Le vaccinazioni sono fondamentali per cuccioli e gattini, in quanto la protezione degli anticorpi materni si esaurisce rapidamente nei primi mesi di vita, rendendo meno efficaci le loro difese immunitarie contro alcuni agenti infettivi.

Il programma vaccinale del cane comprende i vaccini contro:

• parvovirus canino;
  • cimurro canino;
  • epatite infettiva canina;
  • leptospirosi;
  • parainfluenza canina e bordetella bronchiseptica;
  • rabbia.

Eseguiamo anche profilassi per filariosi cardiopolmonare e leishmania.

Il programma vaccinale del gatto include tre vaccinazioni obbligatorie, conosciute con il nome di “trivalente”:

• rinotracheite infettiva (herpesvirus);
  • calicivirosi (calicivirus);
  • panleucopenia (parvovirus felino).

Le vaccinazioni accessorie disponibili riguardano:

• clamidiosi;
  • leucemia felina;
  • rabbia: obbligatoria per i viaggi all’estero.

Vaccinazione conigli

Il veterinario esperto di Monte San Savino si occupa anche della vaccinazione dei vostri conigli contro la Mixomatosi (MIXO) e contro la Malattia Emorragica Virale (MEV).
Richiedi informazioni
Icona – Modulo

Per valutare la necessità di interventi chirurgici veterinari, mettetevi in contatto con uno dei nostri medici

Compila il modulo