Esame con ecodoppler per animali a Monte San Savino
L'ecografia o ecotomografia è un sistema di indagine diagnostica medica che utilizza ultrasuoni e si basa sul principio dell'emissione di eco e della trasmissione delle onde ultrasonore.
Tale metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche di imaging più complesse come TAC, risonanza magnetica o angiografia, ma può risultare comunque molto utile per individuare in tempo reale problematiche di vario genere nel paziente.
A differenza di altri esami, inoltre, l'ecografia utilizza impulsi ultrasonori ad alta frequenza e bassa intensità che rendono l'esame praticamente innocuo per il paziente.
La nostra clinica utilizza l'ecografia anche per valutare il cuore o altre strutture in movimento, perchè in genere non richiede anestesia - a meno che il paziente non sia particolarmente refrattario ad assumere posizioni solo leggermente forzate. La durata media di un esame completo è di circa 30 minuti. In genere, per migliorare la qualità dell'esame, è necessario tosare la regione da esaminare.
Effettuate tramite l’ecografo italiano Esaote My LabOmega, ecco quali sono le ecografie di cui ci occupiamo:
- ecografie addominali SPECIALISTICHE: con possibilità di eseguire prelievi citologici o istologici ecoguidati, fondamentali in molti casi per poter emettere una diagnosi corretta;
- ecografie di gravidanza;
- ecografie toraciche;
- ecocardiografie;
- ricerca di corpi estranei vegetali (forasacchi) ed eventuale rimozione per via ecoguidata;
- ecografia intraddominale in laparotomia
- ecografie oculari;
- ecografie muscolo tendinee;
- esame CEUS ecografia con mezzo di contrasto.
ESAME CEUS ECOGRAFIA CON MEZZO DI CONTRASTO
- L'esame CEUS (Contrast-Enhanced Ultrasound) è un'ecografia avanzata che utilizza un mezzo di contrasto (microbolle gassose iniettate per via endovenosa) per studiare in tempo reale la microcircolazione di organi e lesioni (come fegato, reni, pancreas). È utile per caratterizzare tumori, metastasi, infiammazioni e valutare la risposta alle terapie, spesso sostituendo o riducendo la necessità di esami più invasivi come TAC o RMN, grazie all'assenza di radiazioni ionizzanti e alla sua sicurezza, soprattutto in pazienti con insufficienza renale.
- Sicurezza: Nessuna radiazione ionizzante, adatto a pazienti con insufficienza renale.
- Dettaglio: Studia il microcircolo in tempo reale, simile a TC/RMN.
- Ripetibilità: Facilmente ripetibile per monitoraggi.
- Sostitutivo: Può evitare esami più costosi e invasivi.







