Microchip e Microchip termico
Ai sensi della
legge regionale n°59 del 2009, i residenti in Toscana sono obbligati a registrare i propri cani presso il Servizio Veterinario della Azienda USL di appartenenza, facendo applicare loro il microchip entro il sessantesimo giorno di vita (o entro 15 giorni dall'entrata in possesso).
Per cani di peso inferiore a 500 grammi a sessanta giorni di età è possibile ritardare l'identificazione sino agli otto mesi di vita.
L'identificazione viene eseguita mediante l’inoculazione di un microchip nella regione sinistra del collo: si tratta di una procedura veloce e mininvasiva, che l'ambulatorio veterinario S. Cristina esegue nella sua struttura di Monte San Savino.
Presso il nostro ambulatorio è disponibile il Microchip termico che permette la visualizzazione della temperatura corporea tramite lettura senza necessità di termometro, in modo non invasivo e senza stress!
Anagrafe Felina
L’Anagrafe Nazionale Felina è una banca dati che registra, su base volontaria, i dati dei gatti dotati di microchip e dei loro proprietari.
L’ANF si propone anche come uno strumento volto a favorire il controllo della demografia felina e a contrastare l’abbandono, il furto e lo smarrimento del gatto di proprietà o in custodia, agevolando il ricongiungimento del gatto con il suo proprietario in caso di smarrimento.


Come funziona l’anagrafe
Compilate il form contatto per informazioni sulle pratiche amministrative di anagrafe canina




